Premiato Maiga dal Sindaco Bennardi

Premiato Maiga dal Sindaco Bennardi

Nell’ambito dell’iniziativa “Una bella storia” il sindaco Domenico Bennardi ha consegnato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera i riconoscimenti a persone, associazioni e gruppi di volontari che nel corso del 2020 si sono distinti per iniziative di solidarietà e attività nell’emergenza Covid.

Il Sindaco Bennardi ha dichiarato: “Una comunità è fatta di piccoli gesti, azioni, esperienze quotidiane. Abbiamo chiesto di segnalarci – attraverso mail e attraverso i social network – delle belle storie di solidarietà. Protagonisti e gli autori di questi frammenti di città a volte sono associazioni di volontariato o più semplicemente persone che si occupano degli altri, soprattutto in un periodo durante il quale la pandemia ha fatto emergere maggiormente fragilità e bisogni. Quelle che accogliamo quest’oggi e che ci sono state segnalate non sono affatto esaustive di un universo che è straordinariamente ampio, a volte silenzioso, che opera nella nostra città”.

Tra i premiati c’è anche il nostro centrocampista Maiga Tahirou, questa è la motivazione del premio:

Non è il Paese d’origine a fare di noi persone migliori o peggiori, ma sono le azioni che compiamo. Ce lo ha dimostrato Maiga ventunenne originario del Mali, che di professione fa l’operaio nella nostra città e che gioca da centrocampista nella squadra di calcio di prima categoria della USD Matera Calcio 2019, e che lo scorso 9 dicembre – richiamato dalle urla di una ragazza vittima di uno scippo – non ha esitato ad intervenire. E’ accorso ed è riuscito a fermare uno dei due autori trattenendolo fino all’arrivo di una volante della polizia che egli stesso aveva allertato con una telefonata; successivamente è stato rintracciato anche l’altro autore dello scippo. Un gesto di coraggio e altruismo, di grande senso civico, che non ha voltato lo sguardo ma, con coraggio ha aiutato una ragazza in difficoltà.

Ancora una volta non possiamo fare altro che applaudire. Grazie Maiga.

               

                  Tahirou Maiga